Microsoft ha annunciato la generale disponibilità dei servizi di AI generativa per Windows 11, già conosciuti con il nome di Copilot.
L’esperienza Copilot in Windows è già iniziata con la distribuzione del servizio Bing Chat, che ha lo scopo di introdurre gli utenti alle funzioni di intelligenza artificiale, perchè Copilot sarà molto più di una “chiacchierata” con un motore di ricerca, ma ulteriore passo avanti nell’ambito dell’esperienza utente con i prodotti e servizi Microsoft.
Copilot aggiunge infatti funzionalità e competenze specifiche di Windows che consentono di utilizzare il linguaggio naturale per chiedere di eseguire attività specifiche o aiutare l’utente a risolvere un problema, ad esempio la modifica di un’impostazione di Windows.
Dal 26 Settembra, Copilot verrà distribuito come aggiornamento opzionale di Windows 11, ma entro la fine di quest’anno verrà distributo a tutti con l’aggiornamento versione 23H2.
Copilot verrà abilitato di default, ma potrà essere disattivato. Per gli amministratori di reti di dominio inoltre, sono già disponibili i templates delle Group Policies, mentre chi si affida a Microsoft Intune avrà già a disposizione le relative impostazioni.
Inutile dire che riteniamo l’Intelligenza Artificile generativa la seconda vera rivoluzione dall’avvento di internet, perchè sarà in grado di cambiare le regole del gioco sia a livello sociale che economico, e quindi il “lato oscuro della forza” si farà sicuramente sentire. Tuttavia, dal punto di vista prettamente tecnico, non possiamo che essere entusiasti per questo annuncio perchè, di fatto, ci troviamo al cospetto dell’inizio di una nuova era digitale.
(fonte: Microsoft Tech Community, canale Windows IT pro)