archive.org la macchina del tempo di internet

 

Qualche notte insonne può capitare a chiunque, così bisogna trovare qualcosa da fare.

Decido quindi di fare una pulizia dei bookmarks del browser, links collezionati nel corso degli anni, siti visitati una sola volta e forse mai più. Così, mentre in internet infuria la battaglia tra USA e Cina per la supremazia tecnologica dell’informazione, incontro di nuovo questo sito, un baule dei ricordi che da diversi anni colleziona risorse e materiali reperiti sulla rete pubblica.

Ma quello che più ha catturato la mia attenzione è il servizio chiamato WayBackMachine, la macchina del tempo dei siti internet, che crea degli snaphshot e li memorizza per poterli navigare a distanza di tempo. Se quindi siete curiosi di sapere com’era Facebook quando ancora si chiamava “THE Facebook” ed era progettato per accogliere studenti di College ed Università, potrete fare un salto al Febbraio 2004 e togliervi lo sfizio, oppure potete verificare com’era il motore di ricerca altavista.com di Ottobre del 96.

Buon divertimento!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>